Clavicordo al Forum Austriaco

952534330.jpg17 ottobre 2008 / venerdì / 20.00h
“DOULCE MEMOIRE”
Concerto per clavicordo
Capolavori sconosciuti del Rinascimento
René Clemencic (clavicordo)
Forum Austriaco di Cultura a Roma
Ingresso libero
 
Il Maestro René Clemencic presenta un programma originale e unico nel suo genere che ci conduce nel mondo musicale poco conosciuto del Rinascimento. Il programma include “preludi, Liedsätze tedeschi, chansons francesi, madrigali e mottetti italiani dall’intavolatura di Johannes Waissel (1592 )“.

Compositore, direttore d’orchestra, virtuoso di flauto, musicologo e scrittore, dottore in filosofia, collezionista di incunaboli e sculture, René Clemencic è nato il nel 1928 a Vienna. Ha antenati istriani, sloveni, moravi e polacchi. Con il padre, notaio, parlava italiano, con la madre tedesco. Dopo gli studi di filosofia, matematica e musicologia a Vienna e Parigi ha studiato flauto a becco, clavicembalo e prassi esecutiva di musica antica a Vienna, in Olanda e a Berlino, teoria e composizione a Vienna con Erwin Ratz e Josef Polnauer, allievi e amici di Schönberg, e teoria dodecaf onica con Johannes Schwieger. Dal 1966 Clemencic è responsabile del ciclo “Musica Antiqua” nella stagione dei concerti del Musikverein di Vienna. Da qualche anno si dedica anche a concerti solistici di musiche rinascimentali per clavicordo, e tra i suoi numerosi impegni concertistici ha trovato il tempo di accettare un invito del Conservatorio di Shangai, dove ha tenuto delle lezioni, e per alcune masterclass al Conservatorio di Milano. Oltre a varie onorificenze austriache e di altri paesi, René Clemencic ha ricevuto il premio Anima Mundi della Biennale di Arte Sacra di Venezia.

Negli ultimi anni René Clemencic ha presentato nel ciclo di concerti per clavicordo dal titolo „Capolavori sconosciuti del Rinascimento“ 21 programmi di cui ha inciso diversi CD.

Organizzazione: Forum Austriaco di Cultura a Roma
Per informazioni: 06 36 08 371

Viale Bruno Buozzi, 113 I
00197 Roma
Clavicordo al Forum Austriacoultima modifica: 2008-10-16T09:00:00+02:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo