Fellini alla Libreria del Cinema

1665102529.jpgLibreria del Cinemapresenta
mercoledì 15 ottobre 2008, ore 19.30
“L’ Italia di Fellini” di Giovanni Scolari
 
La storia d’Italia può essere raccontata attraverso l’opera di un autore cinematografico? Il cinema è uno strumento sufficiente ed efficace per comprendere i cambiamenti epocali di una nazione?

Giovanni Scolari risponde a queste domande utilizzando i film di Federico Fellini, l’autore di indimenticati capolavori che hanno fatto grande l’Italia, per spiegare, analizzare e mostrare per parole e immagini un periodo fondamentale della nostra storia. Lo sceicco bianco, I vitelloni, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita rappresentano un racconto esemplare di come il nostro paese ha affrontato gli anni cinquanta risollevandosi dai guasti della guerra ed entrando a pieno titolo tra le democrazie occidentali.

Si dipana un affascinante e suggestivo racconto, ricco di dati e informazioni, che ricostruisce l’atmosfera di quegli anni, gli scontri ideologici , l e problematiche sociali attraverso le vicende umane degli emarginati, dei vagabondi, di coloro di cui, normalmente, i libri di storia non fanno cenno. Nove film, o sarebbe meglio dire otto film e mezzo, per riconoscere le nostre origini.

L’Autore
Giovanni Scolari Insegna italiano e storia nella scuola secondaria. Organizzatore di cineforum ed eventi culturali.
Ha pubblicato “Guardare cinema, vedere storia. L’uso del cinema come documento storico.” con il Dipartimento di Studi Sociali dell’Università degli studi di Brescia.

INTERVENGONO: Gianfranco Angelucci (collaboratore di Fellini), Nini e Fischietto (clowns), Simone Casagrande (editore Sabinae Edizioni).

Fellini alla Libreria del Cinemaultima modifica: 2008-10-15T09:00:00+02:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo