Ecce Nanni 9-14 settembre

352798235.jpgEcce Nanni alla Sala Trevi

9-14 settembre

L’ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno ha dedicato una retrospettiva completa al regista, attore, produttore Nanni Moretti. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale. Si è pertanto deciso di riprodurre, in un’edizione più sintetica, la personale a Roma, offrendo l’occasione di (ri)vedere i film come regista, ma anche le pellicole come attore e/o come semplice produttore. Perché Nanni Moretti ha avuto tra i grandi meriti quello di aver creato una vera e propria factory, agendo da sapiente talent-scout, lasciando così una traccia fondamentale di rinnovamento negli ultimi trent’anni del cinema (non solo) italiano. Una sua personale cifra stilistica è facilmente riscontrabile nelle parole del critico Jean A. Gili: «Nanni Moretti non ha alcuna paura di mettersi a nudo è un artista esigente, reso spesso scomodo dalla consapevolezza del proprio talento e dal rigore delle posizioni morali e politiche che assume. Regista e interprete di film nei quali per lungo tempo impersonerà il protagonista, chiamato dapprima Michele e poi, più precisamente, Michele Apicella – Apicella è il cognome da ragazza di sua madre -, egli affronta senza mezzi termini l’esasperazione dell’io attraverso lo sdoppiamento che mette il creatore dietro la macchina da presa e la creatura davanti all’obiettivo. […] Seguendo un’evoluzione che rivela il percorso intellettuale e intimo dell’autore, in Caro diario e Aprile Michele Apicella lascia il posto a Nanni Moretti stesso, come se quest’ultimo non sentisse più il bisogno di utilizzare un doppio trasparente per presentarsi agli spettatori: ormai è un uomo pubblico che interviene nel dibattito politico e allo stesso tempo un uomo privato che racconta le sue più intime preoccupazioni.

 Infine, tornando alla finzione […] con La stanza del figlio dà al personaggio da lui interpretato il nome di Giovanni (che è il suo all’anagrafe), un modo indiretto di dimostrare che la distanza tra il regista e l’individuo di cui assume qui l’identità è ancora ridottissima. […] Con Il Caimano si delinea una nuova svolta. Dopo gli anni degli interventi diretti nel campo della politica attraverso le prese di parola pubbliche […], Moretti torna al cinema con un film direttamente legato al lavoro politico. […] Moretti si mette in disparte per stare soltanto dietro alla macchina da presa. Solo verso la fine del film, torna ad essere il protagonista nei panni di un inquietante “cavaliere”, pronto a tutto pur di non perdere il potere quando la giustizia lo colpisce». Per film diretti dal regista, si è preferito lasciare la parola direttamente a Moretti. Le dichiarazioni sono tratte dai volumi: Flavio De Bernardinis, Nanni Moretti, Il Castoro Cinema, Milano, 2006; Jean A Gili, Nanni Moretti, Gremese editore, Roma, 2006. Il programma è soggetto a variazioni.

Oggi alle ore 17, 19 e 21 in programma: Io sono un autarchico, Ecce bombo e Sogni d´oro.

A seguire:

mercoledì 10
ore 17.00 Bianca (1984)
ore 19.00 La messa è finita (1985)
ore 21.00 Palombella rossa (1989)
a seguire La cosa (1990)

giovedì 11
ore 17.00 Caro diario (1993)
ore 19.00 Aprile (1998)
ore 21.00 La stanza del figlio (2001)

venerdì 12

ore 17.00 Padre padrone (1977)
Regia: Paolo e Vittorio Taviani
ore 19.10 Notte italiana (1987)
Regia: Carlo Mazzacurati
ore 21.20 Il portaborse (1991)
Regia: Daniele Lucchetti

sabato 13

ore 17.00 La seconda volta (1995)
Regia: Mimmo Calopresti
ore 19.00 Caro diario
ore 21.00 Il caimano (2006)

domenica 14

ore 17.00 Sogni d’oro
ore 19.00 Io sono un autarchico
ore 21.00 Bianca

CINEMA TREVI – CINETECA NAZIONALE
vicolo del Puttarello, 25 – Roma (mappa) tel.: 06.6781206
programmazione:
Domenico Monetti, tel. 06.72294301
Luca Pallanch, tel. 06.72294389
email: salatrevi@fondazionecsc.it

INGRESSO:
Interi 5,00 – ridotti 4,00
Tessera per 10 ingressi, con validità di un anno dalla data di acquisto 30.

Ecce Nanni 9-14 settembreultima modifica: 2008-09-09T09:00:00+02:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo