Da Venezia a Roma 8-16 settembre

1721511452.jpgLE VIE DEL CINEMA DA VENEZIA A ROMA

 
A Roma, dall’8 al 16 settembre, i film della 65.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Grandi Festival .. Da Venezia a Roma presenta, nella sua XIV edizione, una selezione di titoli da tutte le sezioni (Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, Settimana Della Critica, Venice Days) della 65.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che verranno proiettati, a rotazione, nei cinema di Roma. La manifestazione, promossa dal Comune di Roma Assessorato alle politiche culturali è realizzata dall’ANEC Lazio in collaborazione con la D.G. Cinema del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
7 i giorni di programmazione, e 12 i cinema coinvolti per 37 titoli. Dal Concorso: THE WRESTLER del regista indipendente americano Darren Aronofsky con un irriconoscibile Mikey Rourke; Il PAPÀ DI GIOVANNA di Pupi Avati con Silvio Orlando e la giovane Alba Rohrwacher; THE BURNING PLAIN film che segna l’esordio alla regia di Guillermo Arriaga, già sceneggiatore di Babel, 21 grammi e Amores Perros; TEZA del regista etiope Haile Gerima. Dal Fuori Concorso ricordiamo il film dei fratelli Coen, Joel e Ethan, BURN AFTER READING con Gorge Clooney e Brad Pitt e PUCCINI E LA FANCIULLA di Paolo Benvenuti. Dalle altre sezioni, citiamo altri due film tutti italiani: il colorato PA-RA-DA (Orizzonti) di Marco Pontecorvo e IL PRIMO GIORNO D’INVERNO (Orizzonti) di Mirko Locatelli.
Presenti, inoltre, anche due docu-verità sulle vittime dell’incendio divampato, nel dicembre scorso, nella fabbrica torinese della Thyssen, entrambi della sezione Orizzonti Eventi. LA FABBRICA DEI TEDESCHI firmato Mimmo Calopresti e THYSSENKRUPP BLUES girato a quattro mani da Monica Repetto e Pietro Balla.

In programma molti EVENTI SPECIALI ed INCONTRI con registi e attori.
Particolarmente nutrito il cartellone degli eventi proposto dalle Giornate degli Autori – Venice Days, la sezione parallela che ogni anno stupisce con le sue audaci ed interessanti proposte filmografiche. Tra i tanti, segnaliamo l’appuntamento di mercoledì 10 settembre giorno in cui, il regista Uberto Pasolini e parte del cast, presenteranno il film MACHAN. L’incontro si terrà al cinema Fiamma alle ore 20.15.
Inoltre, martedì 16 settembre, l’appuntamento è duplice: al cinema Quattro Fontane -ore 20,15- Marco Pontecorvo presenterà il suo film PA-RA-DA; mentre alle 20.30 il regista Paolo Benvenuti sarà presente alla proiezione del suo film PUCCINI E LA FANCIULLA in programma al cinema Savoy.

Come sempre, i film sono in anteprima assoluta e in versione originale, con sottotitoli in italiano.
Il costo del biglietto, resta invariato rispetto alle ultime edizioni della manifestazione. Intero: 6,00 €; Ridotto: 4,00 € (Roma Pass Card, Soci FNAC, Bibliocard e over 60). E con la Fidelity Card: 2 omaggi ogni 10 ingressi.

L’evento permetterà anche quest’anno al pubblico di ‘respirare’ il clima della Mostra Internazionale di Venezia condividendone l’atmosfera, gli echi e i commenti sui film a poche ore dalla premiazione del Leone d’Oro. Da Venezia a Roma chiude la stagione de I Grandi Festival realizzati dall’ANEC Lazio, avviata lo scorso giugno con la rassegna: Le vie del cinema … da Cannes a Roma. Occasioni rare per il pubblico di vedere film inediti, di qualità, che arriveranno nelle sale soltanto nei mesi successivi oppure non saranno mai distribuiti, e per questo diventate ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, romani e non solo.

Per informazioni:
Ufficio stampa ANEC Lazio – Paola Primavera
Tel. 06 4451.208 – fax 06 4453.721 – ufficiostampa@agisanec.lazio.it

Da Venezia a Roma 8-16 settembreultima modifica: 2008-09-08T09:00:00+02:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo