Scuola di cinema alla Libreria del Cinema

 729702738c333b0c2de8dd6c35081422.jpg5d1c91c61e606969385bacbff4698abf.jpg

LIBRERIA DEL CINEMA

21-25 luglio 2008, ore 21.30, Via dei Fienaroli 31/d, Roma

 

 

MARTEDI’ 22 LUGLIO: IL DOCUMENTARIO

Che cos’è il documentario? Questa la domanda da cui muoverà la seconda lezione della Scuola serale di cinema, prevista per martedì 22 luglio. Docenti della serata due tra i documentaristi più interessanti e in continuo bilico fr linguaggio prettamente cinematografico e quello documentaristico, Francesca Comencini e Corso Salani. Da parte sua, infatti, Francesca Comencini mostra di sapersi muovere con libertà tanto sul terreno della finzione che su quello della “documentazione” e dell’indagine della realtà, realizzando con successo sia documentari, come l’ultimo film In fabbrica e Carlo Giuliano ragazzo, che lungometraggi di finzione, come A casa nostra e Mobbing-mi piace lavorare. I temi trattati partono sempre da un’osservazione della realtà, soprattutto italiana, e anche laddove il personale pare prendere il sopravvento- come in Mobbing la relazione tra madre e figlia- è il sociale ad emergere sempre e comunque con forza. Corso Salani rappresenta una certa radicalità e indipendenza nello stile determinato da una scelta legata al fare documentario in maniera indipendente, riuscendo a sfruttare una continua contaminazione di lingaggi come in Imatra, in un rapporto critico e serrato della realtà.

La lezione si svolgerà dentro e fuori la Libreria del Cinema. Per l’occasione Via dei Fienaroli, nel pieno cuore di Trastevere, verrà chiusa al traffico nei giorni delle lezioni così da realizzare un allestimento ad hoc, permettendo anche a chi è fuori di partecipare all’incontro, anche grazie agli sponsor tecnini, Sim2 Multimedia e Zingali Loudspeaker. L’ingresso è gtatuito.

DALLE 18.30: APERITIVO SCUOLA SERALE DI CINEMA A SOLI 5,00 EURO!

…E DURANTE TUTTA LA SETTIMANA MENU’ SFIZIOSI E BUONA MUSICA ASPETTANDO LE LEZIONI SERALI…NATURALMENTE ALL’APERTO

_____________________________________________________________________________

Calendario degli incontri

21 luglio Luca Bigazzi (Il divo, Romanzo criminale)_fotografia

22 luglio Francesca Comencini (A casa nostra, Carlo Giuliani ragazzo) e Corso Salani (Imatra, Gli occhi stanchi)_documentario (moderano Gianfranco Pannone e Mario Balsamo, Docenti della Scuola di regia del Documentario di Roma)

23 luglio Maurizio Argentieri (Italian Dream, Pane e tulipani) e Silvia Moraes (Go Go Tales, Le conseguenze dell’amore)_suono

24 luglio Nicola Giuliano (Il divo, La ragazza del lago)_produzione

25 luglio Piera degli Esposti (La sconosciuta, L’ora di religione)_recitazione

 

Tutti gli incontri iniziano alle ore 21.30 e sono a ingresso gratuito.

 

info: 065817724, info@libreriadelcinema.roma.it, www.libreriadelcinema.roma.it

Scuola di cinema alla Libreria del Cinemaultima modifica: 2008-07-22T09:00:00+02:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo