Una giornata Mastroianni alla Libreria del Cinema

c72d042a3a5c047d416b0724484400aa.jpgLibreria del Cinemapresenta 
Lunedì 14 luglio 2008, ore 19.30 

“UNA GIORNATA MASTROIANNI” di Joao Paulo Cuenca

(Cavallo di ferro, 2008)

 

In un giorno come un altro, due giovani amici decidono di trascorrere 24 ore emulando il mitico attore italiano de La Dolce Vita di Federico Fellini, una “giornata alla mastroianni” insomma.

Farsescamente sarcastici e malinconici, i due amici passeranno l’intera giornata alternando gli eccessi alcolici ai favori femminili di donne che non esiteranno a scambiarsi. La singolare coppia vaga in una città tanto improbabile quanto i loro nomi (Pedro Cassavas e Tomas Anselmo) in un tempo che scorre senza senso, molto rumore e nessuna fretta. E dove il protagonista (lo scrittore stesso) è inseguito da un insolito incubo che, pagina dopo pagina, diventerà sempre più famigliare al lettore.

“Una giornata Mastroianni” è un romanzo generazionale, salutato da molti come un’autentica rivelazione, dove Joao Paulo Cuenca risponde ad un importante comandamento: quello di servirsi di una penna all’acido muriatico che intinge continuamente nell’inchiostro della malinconia.

 

Joao Paulo Cuenca è nato a Rio de Janeiro nel 1978. Laureato in Economia ha cominciato a pubblicare narrativa nel “Folhetim Bizarro”, blog considerato uno dei migliori del Brasile. Grazie ai suoi romanzi, Corpo Presente, Parati para mi (di cui è co-autore)e Una Giornata Mastroianni è stato ospitatato alla prima FLIP (Fiera Letteraria Internazionale de Parati). I diritti di adattamento di “Corpo Presente” sono stati acquistati da TV GloboE’ attualmente editorialista per il giornale supplemento Megazine O Globo. Nel 2007, è stata scelto dal Festival di Hay e dal Festival Bogota Capitale Mondiale del Libro come uno dei 39 autori di spicco dell’America Latina con meno di 39 anni.


Intervengono: l’autore Joao Paulo Cuenca, Filippo La Porta e Barbara Bechelloni

Accompagnamento musicale: Paulo Valentin chitarra, Jenifer Clementi flauto traverso

 

Una giornata Mastroianni alla Libreria del Cinemaultima modifica: 2008-07-14T09:00:00+02:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo