Lungo la strada. Antologia di racconti

d9cbce650e80de2ff2e9a14eb4809af2.jpgLungo la strada. Antologia di racconti

di A.A.V.V

Un’antologia per ricordare il primo anno della rivista letteraria Historica con molti racconti inediti scelti dal concorso tra i lettori e tra i migliori pubblicati. I lettori italiani non scelgono quasi mai di leggere un’antologia di racconti, ma è un errore perchè questo genere letterario è capace di esprimere molti scenari e di aprire ampi orizzonti.
 
Suggerisce Sergio Rotino: “Mi piacciono le antologie. Mi piacciono perché le reputo uno dei pochi luoghi all’interno dell’industria culturale dove ancora oggi sia possibile sperimentare narrativamente, dove si può tastare l’evoluzione della lingua narrativa, il suo (della lingua, intendo) essere messa nei modi più vari e inconsueti al servizio della storia, del racconto e da lì permettere al lettore di crearsi una visione abbastanza ampia della società contemporanea”.
 
Lungo la strada è una raccolta piacevole, ben equilibrata e gradevole alla lettura. Hemingway, dopo che furono presentati i celebri Quarantanove racconti, disse ai critici che si congratulavano con lui: “Mi piacerebbe vivere abbastanza per scrivere ancora tre romanzi e venticinque racconti, ne conosco di buoni”. (Francesco Giubilei).
 
I racconti e gli autori: Notti d’agosto di Elisa Ramazzina, Nabo e Polidoro di Pacifico Bartolomeo Paolo, Il segreto di Caterina Carmon di Renzo Montagnoli, Il più vile tra i vili di Luciano Cacciavillani, Il pozzo di Marco Mazzanti, Bazar di colori di Selena e Arianna Mannella, Breve istante di emozione in un albergo del centro di Maria Giovanna Luini, Torre di guardia di Francesco Jonus, Le perle di resina di Fiorenza Aste, Lo spazzino di Massimo Burioni, Marguerite di Marco Marchese, Palline da flipper di Francesco Dell’Olio, Un giorno di alzi di Barbara Gozzi, Lungo la strada di Francesco Giubilei.
 
Lungo la strada
A.A.VV.
Antologia di racconti
Euro 10,00 – Pag. 100


Lungo la strada. Antologia di raccontiultima modifica: 2008-06-20T09:00:00+02:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo