Meeting sul PUNK On line foto e diapositive

b556f68dbc74215b7360f28b0a741138.gif

On line le foto al Caffé Letterario

e diapositive della Presentazione

9 maggio ore 20 – Caffè Letterario

Meeting sul PUNK con Livia Bidoli

Da Anarchy in the UK a Kurt Cobain 

L’incontro sarà informale e, oltre a tracciare una storia del movimento, strettamente connesso alla musica dalla quale è sorto, si affaccerà sui temi principalmente sviluppati attraverso l’analisi-dibattito di alcune canzoni. Tra queste “Anarchy in the U.K.” dei Sex Pistols, “London Calling” dei Clash, fino a “Smells like teen spirit” dei Nirvana, descrivendo la linea evolutiva che, partendo dal nichilismo anarchico delle canzoni dei Sex Pistols giunge al grunge dei Nirvana, che trae dal punk la sua carica maggiormente corrosiva.

Le altre punte di diamante sono Nina Hagen e i Dead Kennedys, rispettivamente per il punk teutonico e per l’hardcore punk di stampo americano, profondamente venato da una critica ai regimi fintamente democratici, alle loro contradditttorie insolvenze e intriso da un forte ambientalismo.

E’ prevista inoltre una puntata sulla musica industriale nata proprio a cavallo, nei primi anni ’80, in particolare gli Einstürzende Neubauten del cantante Blixa Bargeld, chitarrista dei Birthday Party e di Nick Cave and the Bad Seeds. 

Non potendo mancare di parlare dell’evoluzione del punk verso la sua spirale gotica, prenderemo in esame Siouxie & The Banshees, il gruppo più rappresentativo ed attento a incidere in modo oscuro nel magma potente nato nel ’77 sul palco del 100’s Club.
 

Meetup Dove/quando: 9 maggio dalle 20 al Caffè Letterario
Via Ostiense 83-95 (€ 2, 50 meeting fee)

Anarchy for the UK
It’s coming sometime and maybe
I give a wrong time stop a traffic line
Your future dream is a shopping scheme

Anarchy in the U.K., Sex Pistols

Meeting sul PUNK On line foto e diapositiveultima modifica: 2008-05-17T09:30:00+02:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo