I Circoli di Lettura di Roma

63b78928ab5fafdfb0c06886b7d3d5c0.jpg

La realtà dei libri è in cammino, anzi i libri mettono in cammino sempre nuove realtà: ogni giorno i Circoli di lettura di Roma generano nuove  idee e proposte per approdare alla cultura come esperienza condivisa.

L’intensa e gioiosa partecipazione di questi lettori è divenuta da immateriale a materiale, da teorica a pragmatica e quello che rende vivi e dinamici questi collettivi è essenzialmente il Libro, non inteso genericamente, ma il libro come unità fondamentale per comunicare le proprie idee, i propri valori, la propria “visibilità” e la propria “voce” dentro e fuori della città.

Dentro ogni libro infatti è racchiuso un doppio sogno: il primo appartiene a chi lo ha scritto, il secondo a chi lo ha letto. Questa doppia identità del Libro rende possibile il volo pindarico verso i lidi della fantasia, della progettualità che lentamente si sta concretizzando.

La prima aspirazione per il lettore, per “ogni” lettore, è il condividere la lettura con più persone possibili e per questo motivo in uno di questi circoli, durante una serata conviviale, è nata l’idea di un giornale, un “diario di bordo” della “flotta – Circoli di lettura”, che potesse far incontrare continuamente e a dispetto delle lontananze cosmopolite, tutti i nostri lettori. Il porto dove tutte le navi ormeggeranno e virtualmente si incroceranno sarà “Il Blog dei Circoli di lettura” con le sue mappe: qui i nostri lettori potranno tenere d’occhio gli appuntamenti sui libri e le news dai Circoli, leggere le recensioni sui libri preferiti, proporre iniziative e scrivere su argomenti di attualità, confrontandosi liberamente sui temi a loro più cari.

Benvenuti nel porto dei Circoli di lettura, dove tutti siete invitati a gettare l’ancora della Cultura!

 Livia Bidoli

I Circoli di Lettura di Romaultima modifica: 2008-03-03T19:30:00+01:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo