Il contagio al Teatro Colosseo

450481093.jpgIl contagio

Dall’ 8 al 26 ottobre 2008

uno spettacolo di  Nuccio Siano
dal romanzo di Walter Siti
 
con
Tiziana Avarista, Marina Biondi, Michele Botrugno, Alessandra Costanzo, Riccardo Floris, Carmen Giardina, Fabio Gomiero, Mario Grossi, Anna Maria Loliva, Federica Marchettini, Isabella Martelli, Maurizio Palladino, Maurizio Tesei
 
aiuto regia Mario Grossi e Anna Maria Loliva  luci Luca Santini  fonica Sandro Stefanini 

Nuccio Siano propone l’adattamento teatrale dell’ultimo appassionato romanzo di Walter Siti (Mondadori, 2008). Il progetto, nato da un laboratorio, porta in scena un coro di ben 14 attori.
Al centro della storia c’è la moderna perferia romana, quelle borgate che stanno ormai trasformandosi in un’indifferenziata poltiglia urbana. Nessuno si salva, in questo percorso. Non la leggendaria “vitalità” popolare, esaltata in tanti libri e film, non l’autore che in questa vitalità presunta ha provato a rigenerarsi, non le ideologie contemporanee troppo impegnate a simulare paradisi inesistenti. La borgata diventa metafora del mondo intero, perché mentre le borgate si adeguano progressivamente ai valori borghesi, la borghesia fa proprie le caratteristiche della borgata: legge della giungla, sogni di lusso impossibile, diffidenza reciproca, assenza di futuro. Questo è il contagio.
Il racconto scenico segue la parabola esistenziale dei personaggi che lo abitano, quelli in cui l’autore specchia la condizione di disagio e di dolore a cui tutti quanti siamo irrimediabilmente esposti.
Molte cose sono cambiate dagli anni di Ragazzi di Vita e di Accattone, ma l’ombra di Pier Paolo Pasolini continua ad attraversare i paesaggi della capitale. Alcune sue canzoni, nella versione inedita di Nuccio Siano, faranno da contrappunto alla scena, insieme a quelle dei Radiohead.

Colosseo Nuovo Teatro

Via Capo d’Africa 29/a – Roma                                                  

06-7004932 / 3361915226                                        

colosseonuovoteatro@gmail.com
Dall’ 8 al 26 ottobre 2008
ore 21:00 domenica ore 17:30

Associazione Culturale Beat 72
Associazione Culturale Porta Nova

Il contagio al Teatro Colosseoultima modifica: 2008-10-08T10:02:00+00:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo