Musica Sacra in concorso

1552346575.jpgCONCORSO INTERNAZIONALE “MUSICA SACRA” 2008:
SCOPRIRE LE MIGLIORI VOCI PER LA MUSICA SACRA DEL MONDO

Quando assistiamo in teatro agli spettacoli e ci troviamo davanti degli artisti formati, che ammiriamo e applaudiamo, abbiamo mai provato ad immaginarceli da bambini? Ci siamo mai chiesti quali fossero i loro desideri, le aspirazioni, i sogni? Quanti di loro, dopo anni di durissimo studio, sono riusciti davvero a realizzare il sogno di esibirsi su un palcoscenico ed a farne di questo sogno il loro “mestiere”? Questo problema se l’è posto Daniela de Marco, entusiasta e dinamica didatta e direttore artistico, che ha voluto realizzare il suo sogno, quello di aiutare tanti giovani di talento a crescere, a migliorare e a cambiare così la loro vita, offrendo loro la possibilità di un concreto inserimento professionale nel mondo musicale.

Il Concorso Internazionale “Musica Sacra”, ideato e fondato da Daniela de Marco nel 2001, unico Concorso al mondo dedicato ai giovani cantanti solisti di tale repertorio, nasce con lo scopo di valorizzare e diffondere la Musica Sacra attraverso la scoperta di nuovi talenti da inserire nel circuito musicale internazionale mediante una Giuria formata da agenti e direttori artistici delle più importanti realtà europee, che oltre ad offrire una comprovata esperienza nel settore, sono poi in grado di aiutare concretamente i giovani vincitori.

La Giuria 2008 sarà formata da Josef Hussek, Direttore Teatro dell’Opera di Amburgo, Gianni Tangucci,  Consulente Artistico Teatro San Carlo, Festival Spontini – Pergolesi e Pomeriggi Musicali di Milano, Rosemary Gent,  Coordinatore Artistico Festival BBC PROMS di Londra – il più antico e grande festival del mondo! – , Angelo Nicastro, Direttore Artistico del Ravenna Festival, Jill Segal, della Art & Music Projects di Londra, Filippo Militano, Belcanto d. a. c. Artist Management e Daniela de Marco, Ideatore e Direttore Artistico Concorso.

I vincitori ed i premiati 2008, oltre a ricevere premi e borse di studio per un totale di € 10.000,00, saranno introdotti nel ensemble solistico modulare “I Virtuosi della Musica Sacra” (per ulteriori informazioni: www.virtuosimusicasacra.org), nato per dare luogo ad esibizioni di rara perfezione stilistica ed emozionante e coinvolgente interpretazione dei quasi cinquecento anni di tesori musicali, nella continuità sensoriale e professionale dell’esperienza “Concorso”.

Molti di loro da giovani promesse sono già diventati splendide realtà, essendosi esibiti con successo in alcuni tra i più importanti palcoscenici europei,  tra cui La Scala, Fenice, Maggio Musicale, Aix en Provence Festival, San Carlo, Opera di Amburgo, Frankfurt Opera, Rossini Opera Festival etc…, e questo è il miglior esempio dell’alta qualità che il Concorso ha saputo esprimere nelle precedenti edizioni.

Dal 2001 oltre 700 cantanti provenienti dai 5 continenti, con la partecipazione di oltre 80 nazioni coinvolte tra concorrenti e Ambasciate aderenti al Comitato d’Onore, esclusivamente composti da un numero sempre crescente di Ambasciatori ed Consiglieri Culturali presso la Repubblica Italiana e presso la Santa Sede – hanno trovato perfetta fusione e massima espressione nelle finali, in forma di concerto di gala, alle quali hanno assistito migliaia di spettatori entusiasti che hanno riempito gli spazi – tra i più belli che Roma possa donare – che di volta in volta sono stati interessati.

L’edizione 2008 ha ottenuto, tra gli altri, i prestigiosissimi Patrocini del Pontificium Consilium de Cultura, della Provincia di Roma, del Pontificio Istituto di Musica Sacra e della Confederazione delle Confraternite – Diocesi d’Italia eretta dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Epocale ed irripetibile peculiarità dell’edizione 2008 è l’inserimento nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni di Via Giulia di tutte le prove eliminatorie del Concorso, che si terranno nella Chiesa Arciconfraternale S. Caterina da Siena dal 4 al 7 novembre  –  che divengono a loro volta evento nell’evento. La  Finale –  Concerto di Gala, si terrà sabato 8 novembre, nella Basilica SS. Apostoli  e, come di tradizione, sarà trasmessa in mondovisione da TELEPACE.

Per ulteriori informazioni    www.concorsomusicasacra.com

Musica Sacra in concorsoultima modifica: 2008-09-30T09:00:00+00:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Musica Sacra in concorso

I commenti sono chiusi.