Serate a Via Giulia dal 20 settembre

192008717.jpgSERATE A VIA GIULIA

Via Giulia rimane uno dei luoghi storici di Roma più affascinanti e visitati dai turisti per l’importanza culturale e la memoria artistica. Al cantiere per l’edificazione della strada nel 1508, vi lavorò il Bramante e in seguito lo stesso Michelangelo.
Vi abitarono poi nel rinascimento lo scultore Benvenuto Cellini, vi soggiornò Raffaello Sanzio, e, giungendo al Novecento, famosi storici dell’Arte come Mario Praz Giuliano, Briganti, oltre al famosissimo falsario di disegni
antichi, Eric Hebborn.
Per festeggiare il Cinquecentenario di via Giulia (1508-2008) il Conte Daniele Radini Tedeschi, storico dell’arte e direttore artistico dell’evento, ha organizzato una manifestazione in cui sfileranno per la strada diverse opere realizzate da importanti artisti contemporanei.

Tra esse, sfilerà un gigantesco Mosè, copia dell’originale scultoreo di Michelangelo,realizzato ad olio su tela, dal pittore Stefano De Amicis.

Il Conte Daniele Radini Tedeschi, è considerato uno tra gli Storici dell’Arte più accreditati e autorevoli; specializzato nella pittura rinascimentale, si è distinto per rinvenimenti di inediti e smascheramento di falsi. È intervenuto più volte in programmi televisivi della Rai, come divulgatore ed esperto. Ha svolto inoltre l’attività di consulente e di catalogatore per collezionisti privati ed antiquari.

Tra i suoi lavori ricordiamo: L’analisi della Gioconda (2003), Piero della Francesca (2005), Annibale Carracci 2006), Arsenico su tela (2007), Catalogo delle opere di Stefano De Amicis (2008), oltre la monografia Sodoma (2008).

20 SETTEMBRE 2008
Evento culturale: Serata a via Giulia

Sabato 20 Settembre 2008 alle ore 19.00, in occasione del Cinquecentenario di via Giulia, la Galleria d’arte “Spazio 120”, sita in detta via ai numeri 119,120,121,inaugura la sua attività con una mostra di pittura, con quadri di Gonzaga, Roselli, Sanguigni e De Amicis e altri artisti.

La mostra sarà curata dal Conte Prof. Daniele Radini Tedeschi, storico dell’arte e direttore della Galleria. Interverranno il Principe Federico Heidkamp Gonzaga, Sergio Guadagni il futurista e il M° Gianni Armillei.

Saranno invitati tra gli ospiti d’onore: Fabrizio Frizzi (conduttore Rai), Michele Cucuzza (conduttore Rai), il Cav. Augusto Giordano (direttore Europa Radio Rai), la Prof.ssa Simona Gavinelli (Docente dell’Università Cattolica di
Brescia), Elio Pandolfi (attore), Bud Spencer (attore), Maurizio Pimpinella (presidente del Circuito Etico), Marco Visconti (Onorevole presso il Comune di Roma), Antonella Ferrari (direttrice del mensile Free Time), Francesca Rossetti (giornalista), Prof. Carlo Tagliabue (critico cinematografico), il M° Paolo Violini(restauratore del Vaticano), la Prof.ssa Luciana Tramini (Docente di Lettere), Cesare Vangeli (coreografo) e tanti altri.


Interverrà con una performance il poeta Alessandro d’Agostini con la dizione di alcune liriche dei Poeti d’Azione
(www.poetidazione.it).

Comitato organizzativo diretto dal Dott. Gianni Dunil.

*In occasione dell’inaugurazione verrà bandito il concorso di pittura “Premio Via Giulia”; il vincitore potrà esporre gratuitamente presso la Galleria.

Prossimi eventi

4 OTTOBRE 2008
Mostra di Gianni Armillei e Renato Solinas.

18 OTTOBRE 2008
Mostra sul Futurismo.
Opere di Sergio Guadagni il futurista e di neo-futuristi.

20 DICEMBRE 2008
Mostra: dal Simbolismo al Liberty

www.poetidazione.it – Info: 3294287192

Serate a Via Giulia dal 20 settembreultima modifica: 2008-09-03T09:00:00+00:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Serate a Via Giulia dal 20 settembre

I commenti sono chiusi.