Il muro del sorriso dei bambini ad Ostia Antica

404712665.jpgSABATO 26 LUGLIO
IL MURO DEL SORRISO IN TOUR per i bambini del Kerala

TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA
Via Dei Romagnoli 717 – OSTIA ANTICA (RM)
 

Progetto: Il muro del sorriso per i bambini del Kerala

I miei natali non sono capitolini, ma vivo da sempre in questa città che amo come una madre, svolgo un’attività cabarettistica e mi chiamo Nino Taranto. Non voglio parlarvi di me, ma di un progetto che ho a cuore. Il mio progetto, si chiama “ IL MURO DEL SORRISO”, un libro che raccoglie testi comici sul tema dell’infanzia, raccontati da 53 artisti. Il mio obiettivo, con il ricavato autorale del libro, è quello di far costruire una casa d’accoglienza per i bambini soli al mondo, insieme ai miei amici dell’Associazione Onlus “IL MURO DEL SORRISO”. La casa editrice è la CISU che cura e si è presa carico della realizzazione dell’opera, della distribuzione e della promulgazione. Gli artisti che hanno realizzato il libro (Leo Gullotta, Martufello, Enrico Brignano, Antonio Giuliani, Dado, Pino Campagna, Maurizio Mattioli, Maurizio Battista e tantissimi altri), compreso me… Tutto questo per salvare i bambini colpiti dallo Tsunami e soprattutto per dare una mano umanitaria a Davasia, un uomo che nello Stato di Kèrala, Città di Trivandrum, ha avuto per 20 anni la capacità di raccogliere i bambini soli, senza famiglia, per garantire loro i diritti fondamentali. Lui li ospita in una piccola casa di 50mq, dove vive con moglie e figlia pagando l’affitto. Ma questo non basta e attraverso la costruzione di una struttura idonea si possono ospitare 200 bambini, garantendone la sopravvivenza. L’ associazione “IL MURO DEL SORRISO”, si è subito attivata per aiutarlo, sostenendo alcune spese primarie e facendo adottare a distanza i suoi attuali 15 ospiti, e nell’ottica dei loro precedenti interventi in altre località dell’India, in collaborazione con le ONLUS WAF, Associazione di Volontariato e Smile Mission, Associazione di medici odontoiatri, sta progettando la realizzazione di una struttura che possa inizialmente ospitare almeno 200 bambini. La struttura comprende un numero di locali necessari alle esigenze quotidiane e locali adibiti ad uso medico per la cura degli ospiti e di chiunque ne abbia bisogno, dove i medici della Smile Mission daranno il loro contributo professionale.

Il libro è uscito nel giugno del 2006 e a tutt’oggi sono state vendute circa 15.000 copie attraverso gli stessi autori che hanno promosso lo stesso nei loro spettacoli. Fino ad ora la suddetta vendita ci ha permesso di acquistare il terreno dove costruiremo la casa (vedi atto notarile allegato + progetto). Inoltre l’associazione culturale Aldebaran e la Idea Teatro si sono attivati per organizzare spettacoli in tutta Italia, dal titolo “IL MURO DEL SORRISO IN TOUR” a tal proposito ci piace sottolineare la data di Sabato 26 Luglio 2008 al Teatro di Ostia Antica dove parteciperanno più artisti del libro, tutte queste date permetteranno di accelerare in maniera significativa, la raccolta fondi per la realizzazione della casa e, una parte del ricavato andrà a beneficiare l’associazione onlus permettendo così all’associazione stessa di migliorare il proprio impegno nei confronti dei bambini.

A breve uscirà anche il secondo libro intitolato “IL MURO DEL SORRISO HA FATTO SQUOLA” che raccoglierà racconti divertenti sulla scuola di oltre 80 artisti.

“I bambini sono la luce del mondo”…diceva Madre Teresa e con questa massima scolpita nel cuore noi tutti lavoriamo per tenere viva la speranza.

Nino Taranto

INFO:

Infoline: 06 5657149 / 06 45496305 / 333 2003429; info@cosmophonies.com 
apertura porte: 20:30
inizio spettacolo: 21:30
biglietti:
parterre: 25 euro + d.p. / gradinata: 18 euro + d.p.
www.ilmurodelsorriso.org
www.cosmophonies.com – www.the-base.it
www.kickagency.com
Il muro del sorriso dei bambini ad Ostia Anticaultima modifica: 2008-07-25T09:00:00+00:00da liviabi
Reposta per primo quest’articolo